.

.

Blog - cosa c'è di nuovo?

Vademecum dell elettricista

Speriamo non ce ne vogliano gli elettricisti, ma vorremmo chiarire fin da subito che il nostro intento è solo quello di aiutarli a non commettere degli errori in cui spesso purtroppo incorrono (e non sono i soli... :-). Questa breve lista è scaturita dalla nostra esperienza maturata in questi anni di affiancamento e supporto al loro lavoro.

comment 0 comments
remove_red_eye 56 views

Recinzioni elettriche di sicurezza anti intrusione

Una soluzione utile ed intelligente: un dispositivo che emette un impulso doloroso e quindi che può tenere lontano i possibili ladri o comunque i malintenzionati, che può essere collegato al sistema di allarme della propria abitazione, azienda o altro.

comment 0 comments
remove_red_eye 117 views

Riparazione degli elettrificatori Lacme

Può accadere che l'elettrificatore si rompa. Prima di pensare subito a questa eventualità, consigliamo di fare dei test sulla presa di terra, batteria, ecc. e solo successivamente di focalizzarsi sull'elettrificatore.

comment 0 comments
remove_red_eye 69 views

Come realizzare più recinzioni indipendenti con un solo elettrificatore

Talvolta abbiamo la necessità di realizzare più recinti indipendenti (cioè attivabili indipendentemente l'uno dall'altro) utilizzando però un unico elettrificatore e quindi andando a risparmiare talvolta molto. Il caso tipico è quello dei paddock per cavalli dove abbiamo un numero di piccoli recinto attigui. Può esserci quindi l'esigenza di elettrificarli in modo indipendente, cioè togliendo la corrente ad uno senza toglierla agli altri, ma adoperando il solito elettrificatore. Per fare questo ci avvaliamo di un sezionatore a 4 posizioni, il codice 1706.

comment 0 comments
remove_red_eye 25 views

Installazione del cavo in alluminio FORCEFLEX

Il cavo in lega di alluminio Forceflex è un cavo che coniuga perfettamente qualità, robustezza, praticità ed economia. E' un conduttore con un'elevatissima conducibilità elettrica (una tra le più alte sul mercato) che è facile da installare e utile nella grande maggioranza dei casi.

comment 0 comments
remove_red_eye 32 views

Cosa è la messa a terra in una recinzione elettrica

Il sistema di messa a terra (o presa di terra o picchetto di terra) è fondamentale in ogni recinzione elettrica. Senza presa di terra o con un suo sotto dimensionamento, la recinzione elettrica non funzionerà o funzionerà male.

comment 0 comments
remove_red_eye 14 views

Controllo del corretto funzionamento della recinzione: Presa di terra

La presa di terra è un elemento fondamentale di ogni recinto elettrico, quindi dobbiamo essere sicuri del suo corretto funzionamento.

comment 0 comments
remove_red_eye 12 views

La recinzione deve essere chiusa su se stessa?

Uno dei dubbi che ci può assalire quando iniziamo a pensare alla realizzazione di una recinzione elettrica (vedi questo articolo e anche questo articolo per qualche ulteriore suggerimento) è se il conduttore deve richiudersi su se stesso (e quindi lo chiudiamo ad "anello") o se lo possiamo lasciare aperto.

comment 0 comments
remove_red_eye 13 views

Modalità serie o parallelo dei conduttori

Quando andiamo a stendere più di un filo, cavo o nastro abbiamo essenzialmente 2 alternative, la modalità "serie" o "parallelo". Questi sono termini tecnici del gergo elettronico che ci servono per identificare le due tipologie di connessione dei conduttori.

comment 0 comments
remove_red_eye 12 views

Altezza e tipologia dei conduttori per ogni animale

L'altezza e il numero dei conduttori dipende dal tipo di animale (dimensione, carattere, età, ecc.) e dalla sua agilità. Per animali tendenzialmente calmi come i bovini potrebbe bastare un filo solo, ma se ne consiglia sempre almeno 2 per sicurezza. Per le volpi, gatti, ecc. invece si consigliano almeno 4 fili di cui 3 alla sommità della rete. Come si vede non è semplice generalizzare, quindi segue una tabella riepilogativa dei casi più comuni e per ogni dubbio contattateci direttamente.

comment 0 comments
remove_red_eye 17 views
0
0