Solo recinzioni elettriche

 
(vuoto) 0,00 €

Non hai articoli nel carrello.

:+39 328 6958 783
Solo recinzioni elettriche

Come realizzare più recinzioni indipendenti con un solo elettrificatore

Talvolta abbiamo la necessità di realizzare più recinti indipendenti (cioè attivabili indipendentemente l'uno dall'altro) utilizzando però un unico elettrificatore e quindi andando a risparmiare talvolta molto.

Il caso tipico è quello dei paddock per cavalli dove abbiamo un numero di piccoli recinto attigui. Può esserci quindi l'esigenza di elettrificarli in modo indipendente, cioè togliendo la corrente ad uno senza toglierla agli altri, ma adoperando il solito elettrificatore.

Per fare questo ci avvaliamo di un sezionatore a 4 posizioni, il codice 1706.

Sezionatore, come si usaIn questo modo possiamo usare il cavo isolato codice 1304 per portare l'impulso dell'elettrificatore dove vogliamo senza avere la minima dispersione, e con il sezionatore gestiamo il singolo paddock.

Esempio di un caso concreto

Prendiamo il caso descritto nell'immagine seguente:

Sezionamento paddock

 

Nel disegno abbiamo un elettrificatore e 3 paddock (altri possono aggiungersi senza modificare il ragionamento). Nella posiziona iniziale, il sezionatore manda l'impulso a tutti e due le sue uscite.

Se spostiamo il selettore come indicato nel disegno sotto avremo il caso di esclusione del primo recinto:

Esclusione del primo recinto

Se adesso rimettiamo il selettore del primo sezionatore nella posizione iniziale e spostiamo il secondo sezionatore avremo il caso seguente:

Esclusione solo del secondo recintoInfine, se spostiamo anche il selettore del primo recinto potremmo avere la configurazione seguente:

Esclusione del primo e secondo recinto

Come si vede le possibili soluzioni sono infinite, quello che è importante capire è che possiamo realizzare quello che vogliamo anche con le recinzioni elettriche: non esiste nessun limite alla fantasia e basta chiedere se non sappiamo trovare la soluzione giusta.

Schema di montaggio del nastro sui pali

Fin qui abbiamo capito che si possono alimentare indipendentemente i vari paddock, ma come si rendono effettivamente indipendenti?

Schema di montaggio del conduttore nei vari paddock

Come si vede nell'immagine, i nastri di ogni paddock deve essere diverso e separato dagli altri altrimenti si avrebbe un passaggio di corrente tra loro vanificando ogni nostro sforzo di renderli indipendenti.

Bene, speriamo che con questo articolo si siano date utili informazioni su come risparmiare e realizzare tanti recinti funzionali.

Aspettiamo vostri commenti o suggerimenti.

Lascia un Commento