Solo recinzioni elettriche

 
(vuoto) 0,00 €

Non hai articoli nel carrello.

:+39 328 6958 783
(14:30-18:30)
Solo recinzioni elettriche

In caso di inondazioni o neve sulla recinzione

Esistono casi particolari in cui le recinzioni elettriche devono essere installate in zone soggette ad allagamenti come corsi d'acqua o aree paludose oppure in montagna dove spesso nevica abbondantemente. In questi casi può sembrare difficile o addirittura impossibile realizzare una recinzione funzionante ed "intelligente", ma fortunatamente esiste una soluzione anche a situazioni così particolari.Il problema che queste situazioni avverse creano all'elettrificazione (se non l'hai già intuito) è dovuto alla dispersione dell'impulso che si ha a causa della elevata conducibilità dell'acqua. In pratica avremmo un abbattimento dell'efficacia della recinzione elettrica in tutta la sua lunghezza a causa anche di un unico punto sommerso dall'acqua.

La soluzione che si adotta in questi casi è quella di inserire un dispositivo particolare (detto "flood gate" o sezionatore anti-inondazione) che isola dal resto della recinzione i fili sommersi (da acqua o neve).

Come si realizza

Perché il sistema funzioni a dovere, bisogna realizzare il recinto rispettando dei criteri ben precisi:

  • i fili / cavi da isolare (soggetti a inondazione) devono essere separati dal resto della recinzione e collegati a questa tramite il dispositivo 2704
  • l'elettrificatore deve essere a bassa impedenza (come tutti i nostri elettrificatori) e con sufficiente energia d'uscita, ovvero superiore a 2 Joule
  • si aggiungono delle catenelle (o catene in base alla loro pesantezza) per creare una barriera più impenetrabile. Infatti l'animale che guada il corso d'acqua toccherà le catene e prenderà l'impulso

Flood_Normale

Il sezionatore non è un interruttore, bensì un dispositivo che può variare la sua resistenza in base alla tensione presente ai suoi capi. Quando non ci sono dispersioni, la sua resistenza sarà nulla e quindi si comporta come un interruttore chiuso, cioè un semplice corto circuito.

Quando però il livello dell'acqua sale e si inizia ad avere la recinzione sommersa, il dispositivo aumenta la sua resistenza isolando il tratto di filo sommerso.

Flood_Anormale

Suggerimento: è consigliabile anteporre un sezionatore manuale codice 1706 prima del sezionatore automatico in modo da togliere tensione alla parte sommersa se questa condizione si prolunga nel tempo.

Accorgimenti e modi di utilizzo

  • La tensione prima del dispositivo deve essere di almeno 3.000 V.
  • Senza alcuna dispersione, dovremmo trovare la stessa tensione sulle catenelle.
  • Se la tensione nelle catene è troppo bassa, sostituirle con tipi più pesanti.
  • Si può usare questo dispositivo in giardini con presenza di bambini.
  • Oppure nei paddock per ridurre la forza dell'impulso (p.e. con puledri)
Lascia un Commento