Solo recinzioni elettriche

 
(vuoto) 0,00 €

Non hai articoli nel carrello.

:+39 328 6958 783
(14:30-18:30)
Solo recinzioni elettriche

Recinzione per lumache, una scelta vincente

Da alcuni anni gli allevatori di lumache (elicicoltori) hanno sentito la necessità di adottare un metodo alternativo a quello tradizionalmente utilizzato per il contenimento delle chiocciole o lumache.

La Lacme ha quindi testato i propri prodotti e noi siamo in grado di guidarvi nella scelta dei vari articoli necessari a realizzare perfettamente una recinzione per lumache professionale.

La recinzione classica

Per contenere la fuoriuscita delle lumache, normalmente viene adoperata questa tecnica:

  • rete con sporgenze per formare una prima barriera,
  • applicazione a tutto il perimetro di una lama in ferro zincata con una leggera carica elettrostatica.

Gli svantaggio di questo sistema possono essere:

  • costo molto superiore rispetto alla soluzione elettrificata,
  • poco sicura: alcune lumache riusciranno ugualmente a uscire dal recinto,
  • pericolosa per le lumache: nelle giornate calde, la lamiera può diventare rovente e far attaccare le lumache portandole alla morte,
  • molto lavoro: c'è bisogno periodicamente di passare su tutto il perimetro e staccare le lumache rimaste sulla lamiera.

La nuova recinzione elettrica

La soluzione elettrica prevede di applicare un nastro specifico su una rete ombreggiante o frangivento. Il nastro normalmente utilizzato è il Rublanc Renforcé da 40 mm codice 1335.

Questo nastro è particolare (e idoneo all'uso con le lumache) perché ha 4 fasci di fili conduttori equidistanti e separati, non si incrociano mai. In questo modo possiamo andare ad elettrificare questi 4 fili in modo alternato: il primo con l'impulso (polo positivo) il secondo con la terra (polo negativo), il terzo con l'impulso ed infine il quarto con la terra.

In questo modo quando la lumaca tenta di attraversare il nastro farà da ponte tra un filo con l'impulso (+) e un filo con la terra (-). Prenderà la scossa e cadrà a terra.

Vantaggi di questo sistema:

  • economico: questa recinzione risulta molto più economica della versione classica,
  • sicura: pochissime lumache riusciranno a passare la barriera elettrica, solo le più piccole potranno in una percentuale riuscire a passare,
  • meno lavoro: non ci sarà bisogno di passare lungo il recinto per staccare le lumache dal nastro poiché la corrente le farà ritrarre e cadere. L'importante è mettere il nastro VERTICALE rispetto al terreno,
  • maggiore protezione: la recinzione elettrificata è un deterrente anche per eventuali predatori.

Svantaggi:

  • a nessuno piace parlare di eventuali problemi di una tecnica, ma riteniamo professionale dire tutto perché solo così si può scegliere in modo consapevole. Ebbene, esiste la possibilità che alcune lumache piccole riescono a passare ugualmente.

Nel prossimo articolo vediamo come scegliere l'elettrificatore.

Lascia un Commento